Vacanza Rovinata

Sei pronto a partire per una vacanza da sogno ma poi il sogno si trasforma in un incubo? Il tuo volo è stato cancellato, l’albergo prenotato è vecchio e senza i principali comfort, il villaggio è mal tenuto o è di livello qualitativo differente da quello pattuito, insomma la tua vacanza è stata rovinata? Affidati a noi, penseremo a farti ottenere il risarcimento che ti spetta!

Quando si parte per una vacanza si spera sempre di potersi rilassare e divertire senza imprevisti.

Tuttavia, può accadere di essersi rivolto all’agenzia viaggi sbagliata o di avere acquistato un pacchetto vacanze che poi, si dimostra ben differente da come appariva su foto e presentazioni video. Purtroppo a una vacanza rovinata non si può rimediare sul momento, ma è possibile richiedere un risarcimento per il danno subito.

Le possibilità di richiedere un rimborso per la vacanza rovinata sono relative a ritardi o cancellazioni del volo, a problematiche sulla location e sui servizi non corrispondenti a quelli previsti. Infatti, l’art. 46 del Codice del Turismo definisce il “danno da vacanza rovinata” come “un risarcimento del danno correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso ed all’irripetibilità dell’occasione perduta”, a patto che l’inadempimento sia “di non scarsa importanza”.

Il danno da vacanza rovinata consiste quindi nel disagio psicologico, nello stress e nel turbamento che il turista subisce e viene causato dal fatto di non aver potuto godere della vacanza, intesa come occasione di piacere, svago, riposo, questo perché le prestazioni promesse nel pacchetto turistico non sono state realizzate correttamente e/o completamente.

In caso di gravi disservizi, il reclamo al tour operator va fatto immediatamente,  anche tramite e-mail o fax. In caso di mancata risposta, e non oltre 10 giorni dal rientro, puoi presentare un reclamo formale tramite raccomandata a/r o posta elettronica certificata (PEC), indicando al tour operator l’inadempimento e le difformità del servizio rispetto a quello promesso o pubblicizzato e richiedendo un risarcimento per il danno subito. È consigliabile allegare alla richiesta le prove dei disservizi (ad esempio tramite fotografie, filmati e testimonianze) e conservare documenti come il contratto di vendita del pacchetto, scontrini e ricevute.

Si tratta, quindi, di una voce di danno non patrimoniale, ovvero nella perdita di un’occasione di relax e va liquidato dal giudice in via equitativa: La liquidazione equitativa dei danni, ai sensi dell’art. 1226 c.c., è rimessa al prudente apprezzamento del giudice di merito, non soltanto quando la determinazione del relativo ammontare sia impossibile, ma anche qualora la stessa si presenti particolarmente difficoltosa in relazione alla peculiarità del caso concreto.

Questa è una perdita economica per la quale il turista ha diritto al rimborso.

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Contattaci tramite mail a: info@ilmiovoloinritardo.it, telefonicamente o tramite WhatsApp ai seguenti numeri: 3204141577 – 3347117377 per richiedere il risarcimento del danno per Vacanza Rovinata.