Termini e condizioni

Termini e Condizioni

Di seguito si riportano i termini e le condizioni generali relative ai servizi di consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale, proposti attraverso il sito web “IlMioVoloInRitardo”, con preghiera agli utenti del suddetto sito di leggere attentamente le indicazioni che seguiranno.

Nel momento in cui il viaggiatore richiede l’assistenza tramite il sito web “IlMioVoloInRitardo” inviando la richiesta, accetta automaticamente i seguenti Termini e Condizioni, riceve adeguata informativa sulla privacy ed esprime il consenso al trattamento dei dati personali

Con il conferimento di incarico tramite il sito web “IlMioVoloInRitardo”, il Cliente garantisce di possedere la capacità giuridica per affidare il suddetto mandato, in nome e per conto proprio o di minori.

1. OGGETTO DELL’INCARICO – SERVIZI OFFERTI DA www.ilmiovoloinritardo.it

1.1 Il sito web “IlMioVoloInRitardo” si occupa di fornire consulenza ed assistenza stragiudiziale e, ove necessario, giudiziale, tramite professionisti incaricati e previo conferimento di apposito mandato, in relazione ai disagi subiti dagli utenti/passeggeri richiedendo in loro favore, il  riconoscimento della “compensazione pecuniaria” ai sensi del Regolamento UE 261/2004 e/o ogni altro tipo di risarcimento, indennizzo, etc…, dovuti ai sensi delle normative vigenti.

1.2 I servizi forniti tramite il sito internet “IlMioVoloInRitardo” (o sulle altre pagine ad esso collegate) non rappresentano un’offerta vincolante di conclusione di un contratto.

2. NATURA DELL’ATTIVITA’ E GRATUITA’

2.1 L’attività di consulenza ed assistenza offerta tramite il portale “IlMioVoloInRitardo”  è gratuita per il cliente, il quale non è tenuto a corrispondere alcunché dal conferimento dell’incarico alla definizione dello stesso; salvo quanto previsto al successivo punto 3 ed ai punti 5.1 lettera d) e 5.2.

2.2 I compensi professionali dell’avvocato o degli avvocati incaricati resteranno a carico della compagnia aerea nella misura in cui saranno liquidati dall’Autorità giudiziaria  in caso di giudizio o determinati dalla compagnia aerea in sede di definizione stragiudiziale della vertenza.

2.3 Non è prevista alcuna commissione a carico del cliente su quanto a lui riconosciuto a titolo di compensazione pecuniaria, salvo che per le pratiche conto Ryanair come previsto dal successivo punto 3.. 

2.4 Benché per la clientela l’attività svolta tramite il portale  “IlMioVoloInRitardo”  risulti sempre a zero spese, occorre precisare che i professionisti incaricati agiscono anche per interesse economico, il quale verrà soddisfatto per mezzo delle somme liquidate, in fase stragiudiziale, direttamente dalla compagnia aerea o, nel caso di fase giudiziale, dal Giudice.

3. PRATICHE SOGGETTE A COMMISSIONE (CONTRO RYANAIR)

3.1 Per le sole richieste di assistenza contro Ryanair, in tutti i casi di conseguimento della “compensazione pecuniaria” richiesta (o di una parte di essa), dopo la conclusione del presente accordo, ai professionisti incaricati tramite il portale “IlMioVoloInRitardo” sarà dovuta, a titolo di compenso e per le spese sostenute, una commissione pari al 20% (IVA inclusa) della somma pagata dalla compagnia aerea, oltre a quanto previsto dal precedente punto 2.2.

3.2 La commissione di cui al punto precedente può essere trattenuta direttamente dal professionista incaricato nel caso in cui il pagamento venga effettuato direttamente nei suoi confronti, salvo poi corrispondere al cliente, entro 5 giorni, la restante somma riconosciuta dalla compagnia aerea.

3.3 Qualora il reclamo per l’ottenimento della “compensazione pecuniaria” risulti infruttuoso, nessun compenso e/o rimborso spese sarà dovuto per l’attività svolta.

4. DOVERI E OBBLIGHI DEL PROFESSIONISTA INCARICATO  

4.1 Gli avvocati individuati tramite il portale “IlMioVoloInRitardo”, prima dell’accettazione dell’incarico, verificano la sussistenza dei presupposti necessari all’espletazione dello stesso. i medesimi si riservano il diritto di accettare o meno l’incarico, previa verifica del caso sottoposto allo loro attenzione, senza alcuna responsabilità in caso di mancata accettazione dello stesso. In caso di mancata accettazione del conferimento, i medesimi non avranno alcun obbligo o responsabilità verso il turista/passeggero in merito alle pretese dallo stesso vantate ed alle eventuali prescrizioni o decadenze connaturate al settore turistico.

4.2 Dopo l’accettazione dell’incarico, i professionisti incaricati si impegnano a:

a) inoltrare un formale reclamo alla compagnia aerea e, in caso di mancato riscontro, tentare il recupero giudiziale di quanto dovuto a titolo di compensazione pecuniaria e/o altro tipo di risarcimento come sopra descritto;

b) sostenere tutte le spese, vive e non, necessarie per l’espletamento dell’incarico (spese di corrispondenza, di domiciliazione, contributo unificato per l’eventuale instaurazione del giudizio, etc…)  ed, anche nell’ipotesi in cui la richiesta di rimborso dovesse essere respinta o di mancato accoglimento della domanda proposta, i clienti non saranno tenuti ad effettuare alcun pagamento a favore dei professionisti;

c) nel caso in cui la compagnia aerea provveda ad effettuare un pagamento unico in favore del professionista, comprensivo della compensazione pecuniaria (o di altro tipo di risarcimento) e dei compensi professionali dovuti per l’attività svolta, giusta procura allo stesso conferita, accreditare al cliente la compensazione pecuniaria o l’altro tipo di risarcimento ricevuto dalla compagnia per conto di quest’ultimo, al netto delle spese legali riconosciute o della commissione di cui al punto 3 se prevista;

4.3 L’accredito delle somme riconosciute a titolo di compensazione pecuniaria e/o a titolo di altro risarcimento è effettuato tramite bonifico bancario, previa indicazione dei dati necessari per processare il pagamento.

4.4 Se ai fini del pagamento il cliente comunica informazioni errate o insufficienti, gli avvocati non possono essere ritenuti responsabili di pagamenti effettuati a un destinatario non corretto. In questo caso non saranno tenuti a recuperare quanto erroneamente pagato.

4.5 Il cliente non può richiedere gli interessi maturati tra la ricezione del pagamento da parte della compagnia aerea e l’accredito effettuato nei suoi confronti.

5. DOVERI E OBBLIGHI DEL PASSEGGERO

5.1 In seguito al conferimento dell’incarico professionale, il cliente si impegna a:

a) fornire tutta la documentazione richiesta necessaria all’espletamento dell’incarico e a fornire qualsiasi dato e/o notizia utile al fine di una corretta procedura di reclamo. Si impegna, altresì, a garantire, nel comune interesse delle parti, la bontà e l’assoluta trasparenza della documentazione e delle informazioni di cui sopra;

b) fornire informazioni veritiere, pertinenti alla predisposizione del reclamo da indirizzare alla compagnia aerea ed a comunicarci, tempestivamente, eventuali variazioni dei dati già in nostro possesso;

c) garantire che nessuna procedura avente il medesimo oggetto è stata affidata in gestione a terzi e che nessuna controversia legale, avente ad oggetto la medesima pretesa, è già in preparazione o pendente tra gli assistiti e la compagnia aerea. Qualsiasi diverso accordo stipulato con terzi o in corso di stipulazione dovrà concludersi prima del conferimento dell’incarico;

d) nell’ipotesi in cui la compensazione pecuniaria/risarcimento siano corrisposti dalla compagnia aerea direttamente nei suoi confronti, unitamente alle spese legali, versare all’avvocato che ha prestato la sua attività professionale le sole spese legali e/o la commissione di cui al punto 3 se prevista, entro un termine massimo di dieci giorni dal ricevuto pagamento;

e) ai fini dell’espletamento dell’incarico conferito, rilasciare le eventuali deleghe e/o autorizzazioni che si rendano necessarie, nonché sottoscrivere la quietanza liberatoria in favore della compagnia in caso di accordo;

f) a non trasferire il reclamo ad un’altra entità (ad esempio un avvocato o altra società) ed a non avviare alcuna azione legale anche autonomamente. Parimenti, ove contattati direttamente dalla compagnia aerea, non è possibile accettare offerte transattive senza prima informare per iscritto “IlMioVoloInRitardo”  ed aver ottenuto parere positivo;

g) inviare, ove necessario e su richiesta del professionista incaricato, eventuale documentazione, ivi compresa la procura sottoscritta, in originale tramite il servizio postale all’indirizzo fornito.

5.2 L’eventuale conclusione di accordi transattivi intervenuti autonomamente tra i clienti e la compagnia aerea, successivamente al conferimento dell’incarico professionale agli avvocati e direttamente collegabili all’attività svolta da questi ultimi, senza prima aver informato per iscritto “IlMioVoloInRitardo” ed aver ottenuto parere positivo, comporterà come conseguenza a carico di ciascun cliente/passeggero il pagamento in favore degli avvocati di un importo pari ad Euro 200,00 a titolo di compenso per l’attività professionale svolta.

5.3 Il Cliente accetta il fatto che i professionisti incaricati tramite “IlMioVoloInRitardo”  non accetteranno buoni di viaggio e/o altri servizi come risarcimento del volo e che tale offerta da parte delle Compagnie aeree sarà considerata come rifiuto del pagamento. Pertanto, qualunque forma di risarcimento diversa da quella monetaria verrà considerata alla stregua di un diniego da parte della Compagnia Aerea a meno che ritengano che le possibilità di ottenere un Risarcimento più favorevole per il Cliente siano minime e, pertanto, tenuto conto delle circostanze del caso, è opportuno accettare un’offerta diversa dal Risarcimento monetario.

6. DURATA DEL CONTRATTO

6.1 Il presente accordo si intende risolto quando:

a) venga accolta la richiesta risarcitoria avanzata e la compagnia aerea provveda a liquidare le somme richieste a titolo di compensazione e/o risarcimento e, in aggiunta, le spese legali riconosciute in favore degli avvocati che abbiano prestato la propria attività professionale;

b) venga comunicato al cliente, da parte degli avvocati incaricati, il venir meno dei presupposti per richiedere il riconoscimento della compensazione pecuniaria e/o altro tipo di risarcimento dovuto in base alle normative vigenti;

c) venga comunicata al cliente la probabile infruttuosità di ulteriori azioni stragiudiziali e giudiziali volte a richiedere il riconoscimento della compensazione pecuniaria e/o altro tipo di risarcimento;

d) venga comunicata al cliente la rinuncia al mandato da parte degli avvocati incaricati;

e) il cliente intenda revocare il mandato, conferito agli avvocati, di rappresentarlo contro la compagnia aerea. In tal caso saranno dovuti i compensi maturati per l’attività espletata fino a quel momento.

7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

7.1 “IlMioVoloInRitardo” tratta i dati personali conformemente alle disposizioni di legge ed al solo scopo di dare seguito alle obbligazioni derivanti dal contratto.

7.2 Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali, alle finalità, modalità nonché diritti spettanti all’interessato sono riportate nell’Informativa al trattamento dei dati personali sottoposta all’attenzione del cliente con autonoma e separata raccolta del consenso.

8. DIRITTO DI RECESSO

8.1 Qualora Lei rivesta la qualità di consumatore, ai sensi dell’art.3 del Decreto Legislativo n.206 del 2005, avrà diritto di recedere dal presente contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dall’accettazione dei presenti Termini e Condizioni di contratto.

8.2 Il diritto di recesso può essere esercitato con l’invio, entro il suddetto termine, di una comunicazione con le seguenti modalità: – raccomandata a/r indirizzata al “IlMioVoloInRitardo”  con sede in Augusta (96011) in Via XXV Aprile n.65 – e-mail indirizzata a info@ilmiovoloinritardo.it.

8.3 In caso di recesso comunicato successivamente al riconoscimento della compensazione pecuniaria da parte della compagnia aerea, i professionisti incaricati avranno  comunque diritto al compenso liquidato dalla compagnia aerea a titolo di spese legali.

9. FORO COMPETENTE

9.1 Tutte le controversie relative alla interpretazione e/o esecuzione delle presenti condizioni saranno regolate dalle leggi italiane e le eventuali controversie insorte circa l’applicazione delle disposizioni ivi contenute saranno di competenza esclusiva del Foro di Siracusa.