Ritardo prolungato del volo

Il ritardo del volo si verifica in tutti i casi in cui la partenza dell’aeromobile è ritardata rispetto all’orario di partenza previsto.

Tale forma di disservizio è di gran lunga la più diffusa ed anche, paradossalmente, la più tollerata dai passeggerei che ne sono vittima. Tutto ciò per svariati motivi:

-Mancata informazione sui propri diritti: Il passeggero non è a conoscenza che un ritardo di oltre 3 ore gli dà diritto, tra le altre cose, anche ad una somma di denaro da parte della Compagnia area, variabile da € 250 ad € 600;

-Difficoltà nelle procedure di rimborso: Non è semplice per il passeggero vittima di un volo cancellato orientarsi tra le varie normative in materia ed avviare, autonomamente, l’iter di rimborso; a ciò si aggiunga che le Compagnie aeree sono solite negare le richieste di rimborso provenienti da passeggeri privati, costringendo, molto spesso, il passeggero a desistere.

-Costo del biglietto: Infine molti passeggeri sono convinti, erroneamente, che avendo acquistato il biglietto ad un prezzo molto basso, non gli spetti la cd. “compensazione pecuniaria” prevista in caso di ritardo. Niente di più sbagliato! Il pagamento della “compensazione pecuniaria” prescinde dal costo del biglietto, per cui un ticket acquistato ad es. ad al prezzo di appena € 10 può darvi diritto ad un rimborso variabile dai € 250 a €600 da parte della Compagnia aerea.

Come già anticipato, quindi, i passeggeri di voli ritardati di almeno tre ore hanno diritto alla compensazione pecuniaria, che non è altro che il pagamento da parte della compagnia aerea di una somma di denaro: tale somma è calcolata in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa:

VOLI INTRACOMUNITARI INFERIORI O PARI A 1500 KM € 250

VOLI INTRACOMUNITARI SUPERIORI I 1500 KM € 400

VOLI INTERNAZIONALI INFERIORI O PARI A 1500 KM € 250

VOLI INTERNAZIONALI TRA 1500 E 3500 KM € 400

VOLI INTERNAZIONALI SUPERIORI A 3500KM € 600

L’obbligo del pagamento di tale somma di denaro da parte delle compagnie aeree decade soltanto nei seguenti casi:

• passeggeri che viaggiano a tariffa ridotta o gratuitamente, con biglietti non accessibili normalmente al pubblico;

• se il ritardo, o la cancellazione, è dovuta a cause straordinarie quali ad esempio: avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, scioperi;

Per tali motivi, quando si è vittima di un volo in ritardo, è sempre buona norma informarsi con il personale di terra sulle cause di tale ritardo; Si invita comunque il passeggero a verificare il loro rimborso tramite il nostro portale: Verifica il Tuo Rimborso

Inoltre, in tutti i casi di volo in ritardo e per qualsiasi motivo, il passeggero ha diritto a:

1) ASSISTENZA consistente in:

• pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa

• adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti

• trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa

• due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail

Tale diritto all’assistenzaviene riconosciuto in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa:

VOLI INTRACOMUNITARIINFERIORI O PARI A 1500 KMRitardo almeno 2 ore
VOLI INTRACOMUNITARISUPERIORI I 1500 KMRitardo almeno 3 ore
VOLI INTERNAZIONALIINFERIORI O PARI A 1500 KMRitardo almeno 2 ore
VOLI INTERNAZIONALITRA 1500 E 3500 KMRitardo almeno 3 ore
VOLI INTERNAZIONALISUPERIORI A 3500KMRitardo almeno 4 ore

2) RINUNCIA AL VOLO

Se il ritardo è di almeno cinque ore, il passeggero ha la possibilità di rinunciare al volo senza dover pagare penali e di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata.

N.B. Nel caso in cui la compagnia non dovesse fornirti tali tipi di assistenza, dovrà provvedere al rimborso di tutte le spese sostenute, purché debitamente documentate (conserva sempre tutti gli scontrini!).

Ricorda, inoltre, di conservare sempre la prenotazione del volo e la relativa carta d’imbarco, oltre ad eventuali comunicazioni inviate dalla Compagnia aerea.

Non rinunciare ai Tuoi diritti, Affidati a Noi. E’ comodo, veloce e soprattutto gratuito

Richiedi rimborso per Volo in Ritardo