Negato Imbarco – Overbooking

Prenotare un volo e rimanere a terra non è affatto piacevole ma può accadere, oramai frequentemente, a causa dell’overbooking.

Per molte compagnie l’overbooking è una vera politica. Se ne sente parlare spesso, ma in cosa consiste realmente?

L’overbooking si verifica quando si vendono più biglietti aerei di quelli disponibili, tanto da non riuscire a rispettare la prenotazione di uno o più viaggiatori.

Le compagnie ricorrono a questa pratica per tutelarsi da eventuali cancellazioni o modifiche alle prenotazioni coprendo la perdita con le prenotazioni in surplus, ed, stesso tempo, guadagnando con le penali di disdetta.

La normativa in materia non vieta in assoluto questa pratica ma prevede specifici diritti per i passeggeri che ne siano vittima:

Preliminarmente è previsto che la Compagnia aerea debba effettuare un appello ai volontari per verificare se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare.

Se non ci sono volontari, il passeggero cui viene negato l’imbarco ha diritto a ricevere dalla compagnia aerea:

1) la cd. “COMPENSAZIONE PECUNIARIA” che consiste in una somma di denarocalcolata in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa:

VOLI INTRACOMUNITARIINFERIORI O PARI A 1500 KM€ 250
VOLI INTRACOMUNITARISUPERIORI I 1500 KM€ 400
VOLI INTERNAZIONALIINFERIORI O PARI A 1500 KM€ 250
VOLI INTERNAZIONALITRA 1500 E 3500 KM€ 400
VOLI INTERNAZIONALISUPERIORI A 3500KM€ 600

La compagnia può ridurre l’ammontare di tale somma del 50% nel caso in cui al passeggero venga offerta la possibilità di viaggiare su un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi rispetto al volo originariamente prenotato rispettivamente le due, le tre o le quattro ore;

2) il RIMBORSO del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata oppure in alternativa

la RIPROTEZIONE il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero, in condizioni di viaggio comparabili;

3)l’ASSISTENZA: Inoltre il passeggero ha diritto

• pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa

• adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti

• trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa

• due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail

N.B. Nel caso in cui la compagnia non dovesse fornirti tali servizi, dovrà provvedere al rimborso di tutte le spese che hai sostenuto, purché debitamente documentate (conserva sempre tutti gli scontrini!).

Ricordati, inoltre, di conservare la prenotazione del volo e la relativa carta d’imbarco, oltre ad eventuali comunicazioni inviate dalla Compagnia aerea.

Non rinunciare ai Tuoi diritti, Affidati a Noi. E’ comodo, veloce e soprattutto gratuito

Richiedi rimborso per Negato Imbarco