Rimborso volo per malattia

Hai prenotato il tuo tanto desiderato viaggio ma, all’improvviso, sei costretto a rinunciare al volo aereo per gravi motivi di salute?

Comprendiamo la tua frustrazione ma abbiamo una buona notizia per te: Puoi ottenere il rimborso del tuo biglietto aereo per malattia! A tal fine ecco cosa devi sapere.

Innanzitutto è bene verificare se al momento dell’acquisto del biglietto hai acquistato anche un’apposita  assicurazione di viaggio; in tal caso potrai ricevere il rimborso del biglietto aereo tramite una specifica richiesta da presentare direttamente all’assicurazione.

Non tutti sanno però che, anche in assenza di apposita assicurazione, è possibile richiedere il rimborso del biglietto aereo in caso di malattia o altro grave impedimento, purché ricorrano i requisiti previsti dalla normativa in materia.

Occorre, preliminarmente, far riferimento a quanto previsto dall’art. 1463 del vigente codice civile, che prevede la liberazione della parte, per la sopravvenuta impossibilità della prestazione – fruizione del viaggio – con conseguente obbligo, da parte di chi abbia già incassato il prezzo della controprestazione di restituirlo secondo le norme relative alla ripetizione dell’indebito.

Ma la norma principale in materia è sicuramente l’art. 945 del D.Lgs. n. 96 del 9 Maggio 2008 meglio conosciuto come Codice della Navigazione. Tale articolo, rubricato come “Impedimento del passeggero”, dispone che : “Se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato.

Se l’impedimento riguarda uno dei congiunti o degli addetti alla famiglia, che dovevano viaggiare insieme, ciascuno dei passeggeri può chiedere la risoluzione del contratto alle stesse condizioni.

Al vettore deve essere data tempestiva notizia dell’impedimento e il passeggero è responsabile del danno che il vettore provi di aver sopportato a causa della ritardata notizia dell’impedimento, entro il limite massimo dell’ammontare del prezzo del biglietto.”

Analizzando tali norme, innanzitutto si evince che l’annullamento del viaggio, affinché si possa ottenere il rimborso, deve dipendere da una “causa non imputabile alla volontà del viaggiatore” senza, però, che venga fornita una chiara definizione di cosa debba intendersi per causa non imputabile. Sicuramente, tra le cause non imputabili alla volontà del viaggiatore e che giustificano la possibilità di richiedere il rimborso del biglietto aereo ci sono la malattia o impedimento fisico del titolare della prenotazione come ad esempio: un grave infortunio, un intervento chirurgico urgente o addirittura un ricovero.

Inoltre, la norma non limita tali ipotesi ai soli casi di malattia ma  prevede tutti i casi di “impedimento” dovuto a causa  non imputabili al viaggiatore, rientrando quindi anche qualsiasi evento grave avvenuto dopo la prenotazione del viaggio.

Chiaramente tali circostanze debbono essere comprovate e documentate e vanno valutate caso per caso al fine di verificare la possibilità di far valere il proprio diritto al rimborso nei confronti della Compagnia aerea.

In secondo luogo lo stesso art 945 del Codice della navigazione prevede la possibilità di chiedere il rimborso anche nell’ipotesi in cui la malattia o l’impedimento riguardi un familiare o un prossimo congiunto nell’ipotesi in cui dovevano viaggiare insieme. Si tratta in particolare del coniuge e dei parenti entro il primo grado.

Infine, è da rilevare che, tra le cause che legittimano l’annullamento del viaggio in base all’interpretazione fornita dalla giurisprudenza, c’è anche un lutto in famiglia, a condizione che sia improvviso, sia avvenuto successivamente alla prenotazione del volo e sia venuto a mancare: un coniuge o un partner dell’unione civile, oppure un parente di primo grado in linea retta (come un genitore o un figlio), o un parente di secondo grado (un fratello, una sorella, un nonno o un nipote).

COSA FARE PER CHIEDERE IL RIMBORSO?

Per poter ottenere il rimborso in seguito all’annullamento del viaggio per causa non imputabile, è necessario contattare immediatamente la compagnia aerea (ossia nell’immediatezza del verificarsi dell’evento e comunque prima della partenza prevista) comunicando (per iscritto e conservandone prova) l’impedimento e fornendo, altresì, tutta la documentazione necessaria ad attestare l’impossibilità a partire.

Successivamente è molto probabile che la Compagnia aerea non tenga conto della Vostra richiesta o decida di non rimborsarvi per cui potrai affidarti a Noi, in maniera totalmente gratuita, per richiedere il Tuo rimborso del volo per malattia/impedimento scrivendoci una mail all’indirizzo info@ilmiovoloinritardo.it o contattandoci telefonicamente o tramite WhatsApp  ai numeri 3204141577 – 3347117377.

 Non rinunciare ai Tuoi diritti, Affidati a Noi! E’ comodo, veloce e soprattutto gratuito.